I veri colori della natura

Anno scolastico 2022/2023

Progetto Trecon

dal 3 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

“Acqua e aria pura sono indispensabili per ogni essere vivente. Considerando l’esplosione demografica e i cambiamenti climatici – riscaldamento globale – il raggiungimento di questo obiettivo sarà cruciale per tutto il mondo. Le persone dovrebbero essere consapevoli che evitare il riscaldamento globale e sostenere la qualità dell’acqua e delle altre risorse, è possibile non solo a livello locale ma anche in una scala globale. Ciò, nel rispetto dell’altro, delle sue diversità e dei suoi bisogni speciali. Le scuole aderenti al progetto hanno combattuto attivamente contro gli esiti del riscaldamento globale. Per creare questa consapevolezza è stata istituita la ”cultura europea delle foreste” che consiste nell’aver piantato 2650 alberelli. In tal modo si è contribuito a ridurre gli effetti negativi del riscaldamento globale per ritrovare “I veri colori della natura”. In questo modo si è enfatizzato il concetto secondo il quale il mondo non è nostro ma al contrario è un patrimonio di cui avere cura per lasciarlo alle future generazioni. I nostri obiettivi sono stati:

• scoprire le diverse culture e differenti aspetti del riscaldamento globale
  • trovare insieme strategie concrete per combattere il riscaldamento globale nell’area locale
  • riportare finalmente i colori del mare, del cielo, degli oceani e del cibo.

I risultati del progetto sono disponibili nella piattaforma European Shared Treasure.

Obiettivi

Il progetto persegue le finalità suggerite dall’Unione Europea come tolleranza, cooperazione, sviluppo linguistico, condivisione delle differenze culturali ecomprensione reciproca

Gli studenti dell'istituto comprensivo