Avviso Importante – Passaggio al nuovo sito web istituzionale

Si comunica che a breve sarà in linea il nuovo sito dell’IC CENA allo stesso indirizzo web: https://www.iccena.edu.it.

0

Si comunica che a breve sarà in linea il nuovo sito dell’IC CENA allo stesso indirizzo web: https://www.iccena.edu.it.

Per il pregresso  si potrà comunque raggiungere il vecchio sito cliccando sul link a fondo  pagina, “Archivio web storico”.

Durante il primo periodo, sul nuovo sito troverete alcune informazioni generali  sull’Istituto poco precise in quanto non modificabili fino all’asseverazione da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito; successivamente a questo passaggio saranno anche implementati alcuni servizi.

Il  nuovo  sito  è  stato  realizzato  adottando  un  modello  di  siti  per  le  scuole  italiane, creato nell’ambito del progetto Designers Italia a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale in collaborazione con l’ Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e il Ministero dell’Istruzione. Il progetto si pone l’obiettivo di definire un modello standard  di  sito  web  che esprima l’insieme dei servizi digitali offerti dalle scuole italiane a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica.

Il  sito web risponde completamente a tutti i requisiti normativi e agli obblighi di legge, risultando perfettamente   conforme alle seguenti linee guida:

design per i siti delle P A

progettazione dei siti scolastici

accessibilità dei siti delle PA

Lo stile che lo contraddistingue è semplice e pulito, in modo da dare maggiore visibilità ai contenuti che una scuola espone. La progettazione delle pagine è full responsive, mobile   – first e a moduli, a cominciare dalla home page. Il sito dunque si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo, con un’ottimizzazione particolarmente curata per i dispositivi mobili.

Le pagine del sito hanno un indice di pagina che permette di scorrere velocemente tra i paragrafi delle lunghe schede. Ciò per  semplificare il più possibile la  lettura dei contenuti.

Il menù principale è composto da sole quattro voci, che racchiudono l’intera organizzazione scolastica:​

• Scuola : presenta l’istituto dal punto di vista strutturale – organizzativo.  Qui sono le pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative e alle persone,. Inoltre si può trovare la storia  e altri documenti che  ne descrivono    la natura egli obiettivi.
  • Servizi : in questa sezione sono riportati i servizi che l’istituto offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico.
  • Novità : è la sezione più dinamica del sito, poiché racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano  la vita di una comunità scolastica.