Auguri del Preside

Auguri del Preside...

Utente RMIC8DD00N-aut

da Rmic8dd00n-aut

Cari bambine e bambini, ragazze e ragazzi,

Cari genitori,

Sigg. docenti e non docenti

il periodo delle festività natalizie, ogni anno, induce a riflessioni e bilanci.

Quest’anno vorrei condividere una riflessione su di un tema che purtroppo, anche nel 2023, ha occupato le cronache in modo sempre più insopportabile visto l’aumento dei casi : la violenza sulle donne, i femminicidi.La scuola ha il dovere di occuparsene, ha il dovere di intercettare anche piccoli gesti, apparentemente insignificanti e che invece richiedono interventi educativi.

Noi lo abbiamo fatto.

Il 24 novembre nella splendida cornice dei giardini della nostra scuola abbiamo trascorso una bellissima mattinata con i nostri alunni, le nostre alunne, i loro genitori, i nostri insegnanti, l’Amministrazione Comunale rappresentata dalla Sindaca Elena Gubetti e dalla Vice Sindaca Federica Battafarano, altre Autorità. Con loro abbiamo condiviso un momento di forte emozione percorrendo le tappe di un virtuoso lavoro realizzato dagli alunni guidati dai loro insegnanti.In questa occasione il Consigliere Emanuele Vecchiotti ha donato alla scuola una panchina rossa che abbiamo voluto esporre all’ingresso: per tenere sempre vivo, ogni giorno, il suo alto significato.

Grazie Consigliere.

E allora come sottolineai nel mio intervento non ci resta che continuare su questa via: il solco è tracciato.

Quando i riflettori si spengono, dissi, quello è il momento in cui è indispensabile dare linfa alle nostre “azioni educative”. Dare continuità. In tutte le classi.

Facendo ingresso al Cena, d’ora in avanti, vedendo quella panchina rossa, ogni giorno chiediamoci perché quella panchina rossa è lì.

Terremo vivo il suo alto significato, ne parleremo con le persone che incontreremo e non abbasseremo la guardia!

Giunga a tutti voi un affettuoso augurio di Buon Natale e Buon 2024

Il  Preside